84014 Nocera Inferiore (SA) ITALY
+39 081 5170356
+39 081 5170360

Accesso più rapido ai dati dei sensori con l’app VEGA Tools

VEGA offre l’opzione di parametrizzazione dei sensori e lettura dei valori misurati tramite Bluetooth su smartphone o tablet con la app di servizio VEGA Tools.

Gli impianti industriali situati in aree molto estese, con serbatoi e sili molto alti o zone a rischio di esplosione, pongono una grossa sfida per l’attuazione di numerose soluzioni di digitalizzazione e Industria 4.0. Per raggiungere punti di misura pericolosi o di difficile accesso da una distanza di sicurezza VEGA offre l’opzione di parametrizzazione dei sensori e lettura dei valori misurati tramite Bluetooth su smartphone o tablet con la app di servizio VEGA Tools. I vantaggi sono evidenti: semplicità d’uso, dati disponibili sempre in tempo reale e molteplici possibilità di aggiornamenti futuri.

Un modulo importante targato Industria 4.0

L’app VEGA Tools consente il comando wireless dei sensori e il richiamo diretto dei relativi valori da una distanza fino a 25 metri – senza necessità di salire scale o accedere a zone pericolose.

Perfettamente in linea con lo spirito di Industria 4.0, lo strumento semplifica la comunicazione con il sensore. Accanto alla pratica visualizzazione dei valori attuali di livello e pressione, l’app supporta infatti anche la messa in servizio e la manutenzione. e offre varie funzioni d’indicazione e diagnosi. Con l’app VEGA Tools una connessione live diretta e wireless sostituisce quindi il cablaggio, ovunque quest’ultimo sia difficile da realizzare. Nella realtà quotidiana dei tecnici e dei gestori di impianti, questa soluzione mobile rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, poiché negli ambienti di lavoro potenzialmente pericolosi consente il rilevamento di errori a distanza di sicurezza.

Sensori preesistenti: ampia retrocompatibilità

Iltastierino di taratura con display PLICSCOM con opzione Bluetooth è idoneo all’impiego in tutti i sensori della piattaforma di strumenti modulare plics®, per cui può essere innestato con un semplice «clic» anche nei sensori più datati. Questo significa che Bluetooth e con esso l’applicazione VEGA Tools sono retrocompatibili con tutti i sensori VEGA costruiti dal 2002 in poi.
È così possibile configurare wireless tutti i principali parametri del sensore o, ancora più pratico, trasmetterli al sensore come set di parametri predefiniti. I dati operativi e gli eventi memorizzati nello strumento possono essere letti rapidamente e inviati a un PC per la visualizzazione.

Safe and secure: doppia sicurezza

Per i collegamenti wireless, la sicurezza gioca un ruolo di primo piano. Inizia dalla comunicazione sicura tramite l’architettura dell’app e la protezione per mezzo della password sullo smartphone e si estende fino all’allestimento da parte del cliente. Richiede reti IT criptate e protette da password, un’assegnazione dei diritti di accesso ai collaboratori e una chiara regolamentazione atta a chiarire chi può fare cosa con quale apparecchio. In questo modo, grazie all’app VEGA Tools, l’utilizzatore può gestire i propri sensori in tutta sicurezza semplicemente con lo smartphone.

Scarica l’app

› Vai a Google Playstore

› Vai a Apple App Store